Il gioco d'azzardo è molto diffuso in Alto Adige. La maggior parte delle persone gioca d'azzardo in modo sporadico e responsabile e le perdite di denaro sono limitate. Per una piccola parte della popolazione, tuttavia, l'azzardo è più di un semplice divertimento fortuito, influenza la vita quotidiana e le perdite di denaro diventano sempre più problematiche. In questo caso si può parlare di dipendenza dal gioco. Chi ha una dipendenza da gioco ha bisogno di aiuto. In Alto Adige esistono adeguate offerte di consulenza e terapia per questo problema.
La Rete di sostegno
In Alto Adige, già da svariati anni, esiste la Rete Azione Dipendenza Gioco, che offre prevenzione, consulenza e terapia. Alla Rete collaborano:
Servizi per le Dipendenze di Bolzano, Bressanone, Merano e Brunico
Consulenza psicosociale di Silandro
Consulenza debitori della Caritas
Associazione HANDS
Centro terapeutico Bad Bachgart
Forum Prevenzione – Centro Specialistico Dipendenze
Di che cosa si occupa questa Rete?
Giuditta Sereni, collaboratrice del Forum Prevenzione, in questo breve video, illustra gli interventi di prevenzione che vengono messi in atto per contrastare e ridurre il problema del gioco d’azzardo.
Per azzardo, si intendono quei giochi in cui viene investito del denaro, con la speranza di una grossa vincita. La vincita o la perdita però non dipendono dall'abilità dei/le giocatori/ci, ma sono determinate dal caso. Che si tratti di gratta e vinci, del lotto, dei giochi da casinò o delle slot machine, i giochi d'azzardo sono progettati in modo tale che, a lungo andare, inevitabilmente si perdono più soldi di quanti se ne vincono. Chi produce i giochi e gestisce la diffusione dell'azzardo è l'unico vero vincitore.
L'azzardo è ampiamente diffuso anche attraverso Internet e gli smartphone.
Questo perché il gioco d'azzardo online è costantemente disponibile, il denaro viene comodamente addebitato direttamente sulla carta di credito, cosa che rende difficile l'autocontrollo e l'autolimitazione.
Le speculazioni in borsa ad alto rischio o il trading con le criptovalute non sono considerate gioco d'azzardo, ma sono paragonabili ad esso.
Anche in questo caso la posta in gioco è alta, l'esito è incerto e le perdite possono essere elevate. La speculazione in borsa ad alto rischio, così come il gioco d'azzardo, ha un elevato potenziale di dipendenza.
Il gioco d'azzardo rende ricchi! Ma non i giocatori
In Alto Adige, si spendono circa 1300 euro a persona all'anno per il gioco d'azzardo. In totale, gli/le altoatesini/e spendono più di mezzo milione di euro all'anno. L’industria del gioco d’azzardo è la vera vincitrice, che guadagna milioni con i soldi che vengono giocati. Alla lunga i/le giocatori/ci perdono sempre.
I giochi d'azzardo, danno l’illusione di avere alte probabilità di vincere e usano specifici meccanismi che ne aumentano il potenziale di dipendenza:
giocate brevi e frequenti, pagamenti veloci, impediscono le pause di riflessione e la distanza emotiva dall'azione. Continuare a giocare è quindi automatico
le quasi-vincite fanno sembrare la vincita a portata di mano e incoraggiano a continuare a giocare
i punti, i bonus e le valute di gioco non danno un riscontro effettivo del valore dei soldi investiti e quindi non fanno percepire la reale perdita di denaro
Spesso, un comportamento di gioco problematico si manifesta solo quando il denaro manca ripetutamente o i debiti non possono più essere nascosti. Per le persone con questa dipendenza, tutto ruota intorno al gioco d'azzardo. Amici, famiglia e lavoro passano rapidamente in secondo piano e vengono trascurati. Di conseguenza, nascono sempre nuove difficoltà e il gioco d'azzardo diventa un rifugio dove ci si distrae dai problemi e dalle preoccupazioni.
Segnali di un comportamento di gioco dipendente:
il comportamento di gioco non può più essere controllato
si continua a giocare nonostante le conseguenze negative
si manifestano sintomi di astinenza (irritabilità, nervosismo, ecc.)
Il gioco d'azzardo causa problemi in molti settori della vita
Quali sono i sintomi di una dipendenza?
Quali sono i sintomi di una dipendenza?
Non tutti/e quelli/e che giocano d'azzardo sono dipendenti o hanno un problema. Tuttavia, per alcuni/e giocatori/ci non è più possibile controllare il gioco. L’azzardo diventa un impulso compulsivo.
Con una dipendenza da gioco d'azzardo possono verificarsi i seguenti sintomi:
I pensieri ruotano costantemente intorno al gioco d'azzardo
Inquietudine e irritabilità quando si cerca di non giocare d'azzardo
Segreti e bugie sono all’ordine del giorno
Si fanno debiti e si chiedono prestiti in denaro a conoscenti e amici
I tentativi di tenere il gioco d'azzardo sotto controllo falliscono
Si gioca per distrarsi dai propri problemi e come mezzo di fuga
Il gioco d'azzardo causa problemi nella coppia, in famiglia o al lavoro
Nonostante le conseguenze negative si continua a giocare
I/le dipendenti dal gioco d'azzardo spesso soffrono anche di disturbi d'ansia, attacchi di panico, depressione o disturbi della personalità.
Cosa fare se io stesso o un mio famigliare ha una dipendenza da gioco?
Cosa fare se io stesso o un mio famigliare ha una dipendenza da gioco?
Uscire da soli da una dipendenza da gioco può essere difficile. Un supporto professionale può aiutare a tenere sotto controllo la dipendenza e a riconquistare una vita libera e autodeterminata. In Alto Adige esistono numerose strutture e servizi che offrono primi colloqui, consulenza e terapia per i/le giocatori/ci d'azzardo e i loro famigliari.
La dipendenza dal gioco d'azzardo è riconosciuta come malattia psichica. Tutte le offerte della Rete Azione Dipendenza Gioco sono quindi gratuite.
Fai il test e scopri il risultato
Questo autotest aiuta a valutare se il proprio comportamento di gioco d'azzardo è problematico, ma non sostituisce una diagnosi professionale.
1. Gioco per recuperare le perdite
2. Non riesco a controllare la mia condotta di gioco
3. Nascondo ai miei familiari o i miei amici quanto perdo al gioco
4. A confronto col gioco, la mia vita quotidiana mi è noiosa
5. Dopo aver giocato ho rimorsi di coscienza
6. Invento dei pretesti per poter giocare
7. Non riesco a interrompere il gioco per un tempo sufficientemente lungo
8. Gioco a soldi ogni giorno
9. A causa del mio giocare ho difficoltà nel lavoro
10. Il gioco d’azzardo mi dà emozioni intense
11. Penso costantemente al gioco
12. Per giocare, mi sono anche procurato illecitamente il denaro
13. Spendo il mio tempo libero giocando
14. Mi è già capitato di giocare del denaro non mio, o preso in prestito
15. Sono già stato da un professionista per risolvere i miei problemi col gioco
16. Ho dovuto rinunciare a giocare perchè avevo finito i soldi
17. A causa del fatto che gioco tanto, ho perso diversi amici
18. Per poter continuare a giocare, chiedo in prestito del denaro
19. Fantastico di essere un grande vincitore
20. Per via delle perdite al gioco ho pensato di togliermi la vita
Fonte:
Test KFG di Petry e Baulig 1996, riadattamento di Zinzi 2014
Qui trovi il risulatato del test:
Dipendenza grave dal gioco d‘azzardo(46-60 Punti)
Lei ha una grave dipendenza dal gioco d'azzardo! Chieda aiuto ai servizi di consulenza professionale presenti in Alto Adige, sono gratuiti e possono proteggerla da ulteriori conseguenze. La dipendenza dal gioco d'azzardo è difficilmente gestibile da soli. Per un primo appuntamento, chiamai il numero verde gratuito in Alto Adige: 800 720 762.
Comportamento di gioco non problematico(0-10 Punti)
Il suo rapporto con l’azzardo non è problematico. Se nel prossimo futuro il suo comportamento di gioco dovesse cambiare, ripeta il test.
Comportamento di gioco poco problematico(10-15 Punti)
Il suo comportamento di gioco è poco problematico. Continui però a tenere sotto osservazione il suo rapporto con il gioco. Se si intensifica, ripeta il test. Per qualsiasi dubbio o domanda, contatti il numero verde gratuito 800 720 762.
Iniziale problema di gioco d‘azzardo(16-25 Punti)
Lei presenta un iniziale comportamento di gioco problematico. Per prevenire una eventuale dipendenza, si consiglia di astenersi dal giocare d’azzardo. Chieda un parere ai servizi professionali presenti in Alto Adige. Offrono consulenza gratuita! Per una prima consulenza, chiami il numero verde gratuito: 800 720 762.
Dipendenza moderata dal gioco d'azzardo(26-45 Punti)
Lei ha una moderata dipendenza dal gioco d'azzardo. Chieda supporto ai servizi di consulenza professionale presenti in Alto Adige, sono gratuiti e possono proteggerla da ulteriori conseguenze. Una dipendenza dal gioco d'azzardo difficilmente può essere gestita da soli. Per un primo appuntamento, chiami il numero verde gratuito in Alto Adige: 800 720 762.
Necessita di aiuto o semplicemente ha delle domande?
Si rivolga al numero verde gratuito 800 720 762 o direttamente ad un centro di consulenza professionale presente in Alto Adige. Qui sotto trova i contatti!
Chi ha una dipendenza da gioco necessita di aiuto. In Alto Adige ci sono centri di consulenza e offerte terapeutiche dedicati.